Blog Tour

Questa settimana “Solitude: L’ultima guardiana” sarà in blog tour!

Ma che vuol dire?

Molti di voi assidui lettori e blogger esperti probabilmente lo sapranno già, ma per gli altri comuni mortali che mi guardano straniti quando ne parlo è utile spiegare di cosa si tratta.

Il blog tour permette di portare in giro e presentare il proprio libro senza spostarsi da casa. L’autore sarà infatti ospite di vari blog e potrà parlare della propria opera e rispondere alle domande dei lettori. Viene chiamato tour proprio perché è composto da diverse tappe e i vostri followers avranno la possibilità di seguirvi.

Il blog tour è utile per l’autore, perché gli dà la possibilità di farsi conoscere, ma anche per gli stessi blogger, perché avranno contenuti e pubblico senza sforzo.

blog tour

Ma di cosa parlare?

È ovvio che non si può proporre la stessa discussione sul romanzo per tutto il tour. Bisogna variare e creare contenuti interessanti per i lettori. Il limite è la vostra fantasia. Si può parlare di un capitolo particolare, di un personaggio, fare un’intervista, raccontare del proprio processo creativo, spiegare come avete lavorato con la casa editrice, ecc.

Una volta definito il programma di post, bisogna scegliere i blog che potranno ospitarvi. Cercate di scegliere in base al target di lettori, perché il vostro obiettivo deve essere quello di incrementare le vendite e farvi conoscere. Contattateli e proponete loro di partecipare, ipotizzando già un calendario.

Infine fate sapere a tutti del programma, in modo che possano seguire la discussione e commentare.

Pronti a partire?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...